Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Capri
Uno dei meravigliosi tesori dell'Italia. L'isola di Capri, con i suoi Faraglioni e la sua bellezza e' uno dei luoghi piu' ammirati e famosi del mondo.
-
Porto Cervo
Porto Cervo rappresenta una delle mete estive più esclusive; acqua cristallina, sabbia rosa, calette incastonate in un paesaggio incontaminato. E' un appuntamento continuo con il jetset internazionale, avvenimenti sportivi e feste.


Turismo

Le principali feste ed i monumenti da vedere

Santa Maria della Croce a Casaranello: a forma di croce latina, risale alla metà del V secolo ed ha una struttura a tre navate.

Al suo interno, un bellissimo mosaico ricopre l'abside centrale con disegni geometrici, e di animali e piante.

Casarano

Un'altro mosaico sulla cupola del prebisterio, originariamente unito al precedente,  rappresenta la Croce di Cristo in trionfo sullo sfondo del cielo.

Il Santuario della Madonna Campana sorge sulla collina ad est della città e risale al Medio Evo intorno al '600 fu ingrandita una cappella presistente.

Nel centro di casarano sorge il palazzo d'Aquino, meglio conosciuto come Palazzo De'Lorenzi, fatto costruire nel XVI secolo dal Duca Antonio d'Aquino che qui voleva trasferirsi con la famiglia.

La costruzione è rimasta incompiuta poiché la famiglia D'Aquino tornò presto a Napoli.

Casarano

Elenchiamo ora le principali feste che si svolgono a Casarano.

Il 6 di gennaio lungo le strade della città è possibile osservare il Presepe Vivente, con oltre cento personaggi e l'arrivo dei Re Magi.

Tra il 20 ed il 22 maggio si festeggia il patrono, San Giovanni Elemosiniere, con banchetti gastronomici e fiera del bestiame e merce varia.

In agosto si svolge la sagra della focaccia casaranese.

Ogni prima domenica dopo pasqua si festeggia la Madonna della Campana; si narra che la popolazione si rifugiò sulla collina chiamata Campana per la sua forma, per sfuggire ai saraceni che saccheggiavano la zona in lungo e in largo, durante la dominazione Bizantina.

Affidandosi alla Madonna della campana scamparono l'assalto dei mori.

Costruirono dunque una cappella dedicata alla vergine ed ogni anno ricordano l'evento con una festa.

Casarano

casarano.it

Il comune di casarano si trova in provincia di legge ed è particolarmente fiorente soprattutto nel settore calzaturiero. E'inoltre famosa per il team di Rally e per la squadra di calcio Virtus casarano.
Argomenti

Informazioni Generali
Turismo
Sport Casarano
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali